CONGREGAZIONE DELLE SUORE DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Il Sant’ Alfonso Maria Fusco, nacque ad Angri (Salerno) il 23 marzo 1839 e vi morì il 6 febbraio1910, in fama di santità.

A più di cento anni dalla sua nascita al cielo è inscritto definitivamente nel solco dei santi educatori, tanto da essere definito da Giovanni Paolo II, 7 ottobre 2001, “Il Don Bosco del Sud”.

La sua vita fu una risposta continua al progetto che Dio aveva su di Lui e sulla società in cui visse.

Le condizioni ambientali socio-politiche dell’Italia meridionale, contribuirono a fargli realizzare il carisma che Dio gli aveva dato.

Egli passò beneficando tutti e mostrò un amore preferenziale per i fanciulli.

Ad imitazione di Gesù di Nazareth offrì alla gioventù specialmente più bisognosa, la possibilità di inserirsi nella società con una adeguata formazione morale, intellettuale e professionale

Le “Suore del Nazareno” da lui fondate a questo scopo nel 1878, nella fedeltà dinamica al carisma, hanno ampliato le dimensioni della carità in ogni ambito e secondo le esigenze del mondo contemporaneo.

Oggi le Suore di San Giovanni Battista sono presenti in tutto il mondo: Italia, Stati Uniti d’America, Canada, Brasile, Cile, Zambia, India, Filippine, Corea, Polonia, Argentina, Messico, Moldavia, Madagascar.